Logo

Pedana stabilometrica “Lizard”

La sua funzione permette di valutare la presenza o meno di un disturbo dell’ equilibrio o di postura.

L’esame è semplice e veloce, si compone di una serie di prove della durata di 51,2 secondi ciascuna.
La pedana stabilometrica “Lizard” è composta da due piattaforme separate per l’appoggio dei piedi in modo da valutare il baricentro generale in rapporto ai baricentri dei singoli piedi. Queste informazioni vengono inviate ad un computer che elabora con grafici e valori numerici le pressioni esistenti sulle celle di carico di cui le piattaforme sono provviste.
Possono essere verificate condizioni diverse, soprattutto può essere utilizzata sia nella fase diagnostica, sia per seguire l’efficacia del trattamento. Seguendo il principio olistico, la postura può essere modificata sia per ragioni strutturali che per ragioni biochimiche o emotive che, variando il tono muscolare del paziente, possono alterarne l’assetto.
In questa sede nasce l’importanza di studiare la postura di un paziente per un problema non necessariamente di origine meccanica o strutturale. Per mezzo della pedana il paziente stesso sarà più collaborativo durante la terapia verificando l’efficacia terapeutica, ad esempio per l’utilizzo di un apparecchio ortodontico.

Contatti

  • Il Lilium Studio Medico Odontoiatrico Fisioterapico
  • Circonvallazione Histoniense, 10
  • 66054 Vasto (CH)
  • Tel: 0873.364761
  • dott.paolo.piccirilli@illilium.it
  • dott.luigi.piccirilli@illilium.it